Fumo e inquinamento indoor

Le conseguenze dell’inquinamento indoor da fumo di sigaretta gravano sulla salute dei fumatori e delle persone terze. Roberto Boffi, responsabile della Pneumologia dell’Istituto dei Tumori di Milano ha esaminato “il fumo passivo e il vapore passivo, all’interno delle diverse nazioni, al fine di omologare i risultati e le strategie per far fronte al problema. Sono emersi dati estremamente interessanti. In Europa, ad esempio, per ogni persona che fuma, c’è un non-fumatore che è esposto al fumo del fumatore. Ma non basta. C’è ben di peggio: per ogni utilizzatore di sigaretta elettronica, ci sono in media sei non-utilizzatori esposti al suo vapore, perché non c’è la legge anti-vapore. Purtroppo non vi è la percezione del danno né per chi la usa, né per chi sta vicino a chi la usa.

Attualmente ci sono 12 milioni di fumatori in Italia, siamo ai primi posti in Europa, specialmente in età minorile. In tutto il mondo i morti per tumore al polmone sono 7 milioni.

Come eliminare il fumo da sigaretta in casa

È stato dimostrato che per ripulire l’aria di un locale per fumatori, occorre un impianto di aspirazione corrispondente dalla potenza pari a quella di un tornado. Gioel ispirandosi alla natura, ha creato un sistema con una grandissima potenza aspirante, in grado di eliminare l’inquinamento indoor e tutti gli odori annessi.

Nello studio elaborato dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) nel 2019 sulle capacità del sistema Gioel di abbattere l’inquinamento indoor è mostrata la rapida rimozione di particolato sottile da sigaretta (in tabella) da parte di Gioel, malgrado l’enorme numero di particelle da 0,3-0,4 micron prodotte (20 milioni per litro), che sono circa dieci volte quelle presenti nell’intervallo tra 0,4-0,5 micron.

Conclusioni

La soluzione migliore, ovviamente, è sempre quella di smettere di fumare, eliminando così l’inquinamento atmosferico dal fumo di sigarette e salvaguardando la nostra salute e quella degli altri.

La purificazione dell’aria effettuata da Gioel permette di abbattere i principali inquinanti indoor, comprese polveri sottili e altre sostanze sprigionate dal fumo di sigarette.