Allergie Primaverili
La stagione primaverile sta arrivando, e con lei anche le fastidiose allergie primaverili. Per 12 milioni di italiani, l’arrivo di questa stagione significa rinite allergica, con lacrimazione agli occhi, naso gocciolante, starnuti, tosse e prurito.
Il polline è tra le cause principali, ma attenzione anche alle altre sostanze presenti nell’aria, soprattutto negli ambienti chiusi. Infatti, per il 20,3% degli italiani è in casa che si manifestano alcuni dei sintomi più comuni delle allergie.
Il pericolo più preoccupante è l’inquinamento indoor. Le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo in luoghi chiusi, con numerosi inquinanti che contribuiscono all’aumento dell’incidenza e della prevalenza di patologie respiratorie croniche.
Come prevenire le allergie primaverili
IN CASA:
- Areare gli ambienti, evitando le ore più calde della giornata
- Non stendere la biancheria fuori per non correre nel rischio che raccolga pollini
- Pulire a fondo la casa, facendo attenzione all’utilizzo dell’aspirapolvere che potrebbe sollevare le particelle allergizzanti, ed ai prodotti per la pulizia, che possono rilasciare sostanze chimiche irritanti
- Ridurre l’umidità e controllare i filtri di condizionatori ed umidificatori
- Limitare gli arredi imbottiti come tappeti, moquette, tappezzerie e tendaggi che raccolgono gli acari della polvere, difficili poi da rimuovere.
- Lavarsi ogni sera, capelli compresi
- Lavare spesso gli amici a quattro zampe che, dopo essere stati fuori, possono portare in casa i pollini che si depositano sul loro pelo, e di conseguenza sugli imbottiti
- Togliere le scarpe prima di entrare
ALL’APERTO:
- Evitare di uscire nelle prime ore del giorno, all’inizio di un temporale e nelle giornate secche e ventose, quando la pollinazione è più intensa.
- Attenzione a frequentare parchi e giardini
- Non viaggiare con i finestrini dell’auto aperti
- Utilizzare gli occhiali da sole
- Pulire i filtri dell’auto ed inserire l’antipolline
- Cercare di respirare meno smog possibile