Soluzioni per allergie e asma

Gioel, approfondimento allergie da sostanze indoor

La consapevolezza sui rischi correlati all’inquinamento degli ambienti interni è sempre maggiore, grazie anche alle continue ricerche, come questo studio promosso  dall’UE. Le allergie rappresentano una delle più frequenti malattie croniche (solo in Italia circa 20 milioni di persone ne soffrono) e si stima che fino al 20% della popolazione soffra di asma e di altri disturbi allergici causati da sostanze che in genere si ritrovano in ambienti chiusi.

Quadro generale

Le allergie respiratorie sono reazioni scatenate da allergeni, come acari della polvere e muffe, che entrano in contatto con l’organismo attraverso l’aria respirata in ambienti domestici, provocando disturbi prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio.

Possono evolvere in disturbi più seri, come asma allergica e la rinite allergica, al terzo posto tra le patologie più diffuse al mondo. Purtroppo, negli anni, questi trend sono in continua crescita per varie concause, tra cui il peggioramento della qualità dell’aria.

I più colpiti purtroppo sono bambini e adolescenti, su cui l’inquinamento indoor ha effetti molto più pesanti.

Non siamo al sicuro dove pensiamo di esserlo, casa

Conviviamo costantemente con la causa di oltre il 70% dei fenomeni asmatici: gli acari. Proliferano nei luoghi dove si accumula la polvere: materassi, cuscini, tappeti, tende, pupazzi di peluche, ecc. Rende particolarmente l’idea questo esempio: il 10% del peso di un cuscino di 2 anni può essere costituito da acari morti e dalle loro feci.

Crediamo inoltre che gli edifici ci riparino dalle condizioni o dagli inquinanti esterni più sgradevoli e pericolosi per la salute. In realtà, il fatto di ventilare meno i locali per limitare il consumo energetico e l’uso esteso di nuovi materiali edili comportano il rilascio di sostanze chimiche di cui non si conoscono le caratteristiche tossiche.

Il nostro studio clinico

Il Dott. Rolando Tasinato, medico presso il Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale di Mirano (Venezia), ha condotto uno studio clinico sui benefici apportati da Gioel a pazienti allergici con risultati davvero incoraggianti (qui i dettagli).

Vogliamo essere estremamente chiari e trasparenti: Gioel non guarisce dalle allergie, ma rimuove le cause scatenanti da aria e superfici e riesce a migliorare significativamente la qualità di vita indoor dei pazienti allergici.

Abbiamo decine di testimonianze in tal senso e qualora ne avessi necessità siamo disponibili a metterti in contatto per avere maggiori informazioni.

Come intervenire

Pratiche che possono aiutare sono sicuramente l’areazione della casa ed esporre al sole e all’aria gli elementi in cui proliferano gli acari, ma sono pratiche insufficienti ad alleviare significativamente le allergie.

La nostra soluzione interviene su tutti gli elementi: Gioel Air per purificare l’aria dagli allergeni, Kit Aspira per pulire le superfici e Gioel Vapore per un’igienizzazione profonda (ad esempio per cuscini e materassi).